tag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post6635033115876666829..comments2024-03-18T08:17:16.490+01:00Comments on Maymoni: Una casa per i Giganti: frammenti di paesaggioMaimonibloghttp://www.blogger.com/profile/13239160211579348312noreply@blogger.comBlogger13125tag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-9816253753726055652016-01-20T12:49:08.995+01:002016-01-20T12:49:08.995+01:00Grazie mille Grazia, mi fa piacere!Grazie mille Grazia, mi fa piacere!Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-77122147827669006782016-01-18T09:33:29.722+01:002016-01-18T09:33:29.722+01:00Questo museo è veramente bello ma la sala dei fram...Questo museo è veramente bello ma la sala dei frammenti è veramente stupefacente,l'ho guardata e riguardata,ne sono rimasta incantata.Complimenti davvero.Grazia Pintorehttps://www.blogger.com/profile/08447185282137894507noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-48354378658700535252016-01-17T23:26:22.680+01:002016-01-17T23:26:22.680+01:00Mi riferisco alla seguente notizia: http://www.lin...Mi riferisco alla seguente notizia: http://www.linkoristano.it/prima-categoria/2016/01/15/al-comune-di-cabras-un-finanziamento-regionale-per-il-recupero-dellex-idrovora/Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-40219093440325226332016-01-17T15:26:45.924+01:002016-01-17T15:26:45.924+01:00A distanza di anni, apprendendo la notizia sicuram...A distanza di anni, apprendendo la notizia sicuramente positiva del recupero di una idrovora da destinare alla conservazione ed esposizione dei frammenti e reperti in attesa di ricomposizione e restauro -con un pò di orgoglio - voglio ancora sottolineare che il progetto prevedeva uno sforzo sicuramente maggiore rispetto al previsto, ma significa anche che la "sala dei frammenti" oggi sarebbe stata necessaria! Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-55058811172602055972015-05-06T23:17:08.848+02:002015-05-06T23:17:08.848+02:00Grazie mille Ergian, mi fa piacere. Ci tengo a sot...Grazie mille Ergian, mi fa piacere. Ci tengo a sottolineare che la paternità (o maternità) del progetto è di tutto il gruppo e non solo mia!Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-48745366410896260172015-05-06T23:11:14.817+02:002015-05-06T23:11:14.817+02:00Vi ringrazio tanto...é bello leggere di come un pr...<br />Vi ringrazio tanto...é bello leggere di come un progetto viene letto e percepito. La sala dei frammenti è stata ragione di profonde discussioni e ragionamenti, forse la parte più sofferta! Ci interessava il contenuto, lo spazio della ricerca e della discussione, forse anche uno spazio rumoroso che voleva contrastare invece con lo spazio dei giganti ricostruiti. Non a caso è lo spazio che anche dall'esterno risulta riconoscibile, quasi come un faro, alto quanto tre piani di un normale edificio. Volevamo una sintesi ma dentro una complessità...e la somma dei vostri punti di vista mi fa intendere che questo aspetto è espresso...e quindi per rispondere a Francesco, che devo ringraziare per la bella domanda, potrei aggiungere, ma solo aggiungere, che penso all'architettura come alla disciplina madre dello "spazio" e della relazione! Un "contenitore di vita"...e quindi, sottolineerei di provare, come dentro un film, ad attraversare e percorrere l'edificio e il complesso di volumi guardando in tutte le direzioni, immaginare le sequenze, le relazioni e i contrasti tra gli spazi, farne insomma esperienza spaziale (le contrazioni e le dilatazioni, le variazioni e i contrasti, le chiusure e le aperture - anche verso l'esterno- l'ombra e la luce)... ecco, forse, ma lo dico davvero senza presunzione, si avrà la sensazione di attraversare un pezzo di città, un frammento di paesaggio. A voi decidere se è un bel paesaggio o una bella città! A noi di prenderne atto, nel bene e nel male...Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-64118310257694936862015-05-06T20:16:42.255+02:002015-05-06T20:16:42.255+02:00In pratica il progetto vincitore riprende l’idea d...In pratica il progetto vincitore riprende l’idea dell’attuale percorso museale, con le statue immerse nell’oscurità delle pareti.<br />L’idea possiamo spiegarla in termini di contrasto tra il bianco delle statue e il nero dello sfondo, che da visibilità alle prime, creando contorni netti, tanto netti che le parti mancanti risaltano e feriscono l’occhio del visitatore. Sfondo nero: galleria nera che il visitatore percepisce come spazio di morte, dell’oltretomba. I giganti non erano “dentro” le tombe, ma sopra esse, esposte certo a tutte le intemperie ma sempre e comunque alla luce del sole e della luna. Luce che inonda la sala e i giganti nella proposta del team di Angelo; tanto da non capire se sono i giganti ad essere illuminati o sono loro che illuminano la scena, di certo però si specchiano in un pavimento che restituisce il loro doppio. E sia il simulacro lapideo che il suo doppio specchiato, immersi in quella luce risultano quasi integri alla vista, nulla manca delle loro membra, la luce ricostruisce ammorbidendo i contrasti, le parti mancanti e noi siamo lì attoniti guardando questo spettacolo… proiettato dalla nostra mente purtroppo solo guardando una simulazione tridimensionale.<br />Maimonibloghttps://www.blogger.com/profile/13239160211579348312noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-8457518416206545142015-05-06T19:53:18.345+02:002015-05-06T19:53:18.345+02:00Io ebbi già modo di dirti, Angelo quanto mi fosse ...Io ebbi già modo di dirti, Angelo quanto mi fosse piaciuta (pure a me) la sala dei frammenti, perciò qui vado oltre e ti chiedo (nell'intento, se e per quanto possibile, di elevare la nostra consapevolezza riguardo alle cose, ad alcune cose almeno, dell'architettura): fermarsi a trovare bella quella sala (dei frammenti), o anche solo mettere questa osservazione in cima al proprio giudizio (come, ripeto, ho fatto anch'io), è, diciamo, da fruitori "pop"? È quello che un competente si aspetta dal grande pubblico, mentre sa che altri sono i pregi che quel pubblico non coglierà? O può dirsi anzitutto un caso fortunato in cui l'Alto (senza doversi per questo "abbassare") è ben fruibile anche dal Basso?<br />Ti so molto rispettoso di tutti, quindi temo che risponderai negando per principio legittimità a giudizi di serie A per sé stessi migliori di supposti giudizi di serie B. Ma una risposta che possa stimolarci sarebbe più generosa di una che solo ci blandisca. E ti so anche generoso.Francesco Masiahttps://www.blogger.com/profile/12025751396544178381noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-69729009192254265632015-05-06T19:26:55.936+02:002015-05-06T19:26:55.936+02:00L'ha ricordato qualche giorno fa Sandro. '...L'ha ricordato qualche giorno fa Sandro. 'Non vince il migliore, vince il più forte'. Il che non vuol dire che quest'ultimo sia un disonesto. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-22688400740276072412015-05-06T19:23:35.504+02:002015-05-06T19:23:35.504+02:00No, non la ricordavo. E' proprio così riguardo...No, non la ricordavo. E' proprio così riguardo alla concezione del 'nostro' per quel Museo. E io ora tremo per le elucubrazioni di uno stilista che non sa e non pensa minimamente a storicizzare. E spero di aver capito male. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-46947459857708545872015-05-06T18:48:26.095+02:002015-05-06T18:48:26.095+02:00Perfettamente d'accordo con te: affascinante q...Perfettamente d'accordo con te: affascinante quella stanza. Ma mi piace molto, moltissimo, anche l'aspetto esterno: ha un che di austero ed essenziale, mi ricorda un tempio in qualche modo. Gigi ti ricordi la nota 170 a pg. 91 della Stele di Nora, quando citi Pesce riguardo Nora? "Ci troviamo quindi in un luogo sacro di tipo cananeo, di austera, disadorna, selvaggia semplicità". Mi ricorda anche quando sono andata ad Arad, nel Negev. <br /><br />Peccato che non abbia vinto!Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-88371869173678135462015-05-06T16:42:46.835+02:002015-05-06T16:42:46.835+02:00Emozionante la tua sala dei frammenti, nella quale...Emozionante la tua sala dei frammenti, nella quale ci piacerebbe sostare, noi che, a volte sbadatamente, frequentiamo questo blog, per il senso di provvisorio, non cristallizzato, ancora in divenire che essa ed esso suggeriscono. Dove ci si sofferma, crediamo, per confrontarci o, chissà, per lasciar cadere come petali avvizziti sprazzi di narcisismo sotto orme lievi, prima di riprendere la strada o il tuo percorso lineare “di rapida percorrenza”.Ergian45https://www.blogger.com/profile/01548413443375593954noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-40218644130751788162015-05-06T08:54:26.701+02:002015-05-06T08:54:26.701+02:00'L'ampliamento - in continuità con i “giun...'L'ampliamento - in continuità con i “giunti” della parte preesistente - è concepito in calcestruzzo bianco, privo di apparati decorativi o elementi applicati'<br /> Non sembra proprio pensarla così lo stilista incaricato di dare il 'look' al nuovo progetto. Si parla già di pannelli o riquadri esterni con simbologie della 'Grande Madre' che, in quanto tale, abbraccerebbe il tutto. Che c'entra la Grande Madre con il periodo dei Giganti dell'età del bronzo finale e del primo ferro? Che c'entra con tutta la documentazione epigrafica e architettonica che ad abundantiam fanno vedere una divinità androgina, cioè una 'casa del toro' padre -madre? Se lo stilista è proprio intenzionato a fare un falso storico così clamoroso gli consiglio allora la realizzazione di un ingresso enorme a 'utero' di una 'domus de jana'. E naturalmente i Giganti della Jana disposti nella più assoluta oscurità del grembo liquido palustre della madre. Devono ancora nascere ed esistere. Vedere la luce del sole. Lo sanno tutti. I simboli forti sono simboli forti e alcuni di essi sono graditissimi se alludono a penombre, ombre e oscurità assoluta. Vero, incalliti cultori della 'legge della mortificazione'? <br /><br /><br />gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.com