tag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post8506509194905163406..comments2024-03-18T08:17:16.490+01:00Comments on Maymoni: Gli Sherden, l'Egitto, il Vicino Oriente: la doppia faccia dei documenti. E Monte Prama allora?Maimonibloghttp://www.blogger.com/profile/13239160211579348312noreply@blogger.comBlogger43125tag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-11099502417804438302019-06-14T13:12:01.084+02:002019-06-14T13:12:01.084+02:00Senza nulla togliere al valore e coraggio del popo...Senza nulla togliere al valore e coraggio del popolo Sardo------ ma penso che definire gli Sherdan, popolo Sardo sia un errore....Nella Stele II di Tanis parla di Isole e di Re..Pertanto plurale e non in forma singolare, nel mio modesto parere gli Sherdan sarebbero gli abitanti delle Isole Italiche, Nella Stele indica correttamente " le isole del cuore "Buona giornataAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-49842602046239458932017-02-13T11:33:37.191+01:002017-02-13T11:33:37.191+01:00Non vorrei essere frainteso,ma è uno stato confusi...Non vorrei essere frainteso,ma è uno stato confusionale piacevole,oseri dire stimulante.Prima di conoscere maimoni e monteprama,avevo gia letto Tzoroddu e qualcosa del professore Sanna.Ho trovato anche il coraggio di scrivere qualche cazzata,perchè le mie fantasie trovano riscontro in queste letture.Non ho certo la conoscenza per poter dialogare con I big ma mi piace ascoltare e immagazinare.Spero sempre di attirare la vostra attenzione sull'isola,perchè penso che I resti Di 7 forni fusori in 50 kmquadrati meritino l'attenzione di un giusto pensiero.Ve Salüu e V'ashpetuThorhttps://www.blogger.com/profile/05682475265360411974noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-46196117686996159572017-02-13T08:47:39.641+01:002017-02-13T08:47:39.641+01:00Sì, aspettiamo gli scavi. L'attesa sarà lunga ...Sì, aspettiamo gli scavi. L'attesa sarà lunga ma ho l'impressione che ci saranno molte belle novità su quella che per me fu la 'capitale' religiosa, politica, culturale, amministrativo -burocratica della Sardegna per quasi Mille anni (se essa, come penso, fu distrutta dai Romani). gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-1140528119224661042017-02-13T08:40:27.162+01:002017-02-13T08:40:27.162+01:00Se per questo non lo sai tu e quanto te lo sanno g...Se per questo non lo sai tu e quanto te lo sanno gli storici di professione. Alcuni storici nostrani (persino alcuni antropologi) hanno massacrato da stupidi Ampsicora sulla base di un racconto scritto da uno degli storici più faziosi e bugiardi della storiografia di Roma. Alla faziosità di Tito Livio, incredibile e intollerabile, si è aggiunta quella, ancora più incredibile e intollerabile, degli scienziati 'ideologi'. Addirittura alcuni 'faziosi' dichiarati. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-31008945133365922002017-02-12T20:58:10.132+01:002017-02-12T20:58:10.132+01:00Cara Atropa. Sebbene rischi di essere banale di fr...Cara Atropa. Sebbene rischi di essere banale di fronte alla tua professionalità e grande competenza, una cosa mi appare un poco debole (ai miei occhi da persona che osserva dalla strada): che sappia io, non esiste guerra mossa per motivi religiosi. La causa è sempre e solo quella: il denaro, il patrimonio o qualsiasi equivalente di flusso di soldi o di stock di ricchezza.<br />Paragonare gli uni ai fondamentalisti e gli altri ai meno ortodossi a motivo di disunione, competizione o al limite rivalita' ci può stare, ma arrivare ad assumerlo a causa della distruzione di una necropoli forse (sempre dalla vista di una persona dalla strada) potrebbe essere eccessivo. I romani invece avevano grande motivazione a distruggere e acquisire il controllo di tutte le ricchezze presenti e (per mezzo delle tasse imposte) quelle future.<br />Del resto la storia (proprio quella da fonti scritte) la scrivono i vincitori e alla fine la civiltà nuragica non è sicuramente e purtroppo tra i vincitori!<br />Mettiamoci comunque comodi (purtroppo qui i tempi sono lunghi nostro malgrado grazie all'andazzo delle soprintendenze) perché grazie a persone come te, il Prof. Sanna e gli altri di questo blog in così pochi anni state portando alla luce una cultura straordinaria che prima o poi tutti dovranno riconoscere e finalmente apprezzare.<br />Valehttps://www.blogger.com/profile/03346400344540964257noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-13731309726983837842017-02-12T20:05:54.237+01:002017-02-12T20:05:54.237+01:00chissà, magari finirono i Monte Pramiani e il cent...chissà, magari finirono i Monte Pramiani e il centro del potere si spostò a nord, verso Cornus-(la tua Korrash della stele); ma la cultura religiosa non per questo deve cambiare-nella sostanza intendo. Chissà che successe, dal punto di vista dei fatti storici. Se i fenici avessero scritto un pò di più! :) Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-41510891046839874782017-02-12T19:51:36.284+01:002017-02-12T19:51:36.284+01:00eh... boh!eh... boh!Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-50379139404190947912017-02-12T19:45:19.959+01:002017-02-12T19:45:19.959+01:00Se può servire anche a San Pietro sono state trova...Se può servire anche a San Pietro sono state trovate tombe a pozzetto.....Thorhttps://www.blogger.com/profile/05682475265360411974noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-56750949750431674312017-02-12T19:07:12.518+01:002017-02-12T19:07:12.518+01:00Grazie della precisazione. Se i dati restano quest...Grazie della precisazione. Se i dati restano questi mi sono sbagliato. Ma allora devo/dobbiamo sforzarmi/sforzarci di capire perché Ampsicora nel 215 a, C. è un 'divino capo nuragico toro, figlio del toro'. E mica in una sola moneta aurea: in tutte le monete, di pregio o no, che lo riguardano. Che ne è stato dei 'divini tori' nell'arco di cinque secoli? E delle loro tombe? gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-75894162913942512882017-02-12T18:55:45.614+01:002017-02-12T18:55:45.614+01:00Già. Ora capisco. Già. Ora capisco. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-67521280789078731082017-02-12T18:52:05.036+01:002017-02-12T18:52:05.036+01:00(Professore riguardo lo stato confusionale mi rife...(Professore riguardo lo stato confusionale mi riferivo al commento di Thor delle ore 16.00)<br />Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-58452001759285484312017-02-12T18:23:02.022+01:002017-02-12T18:23:02.022+01:00No, nessuno 'stato' confusionale. Semmai ...No, nessuno 'stato' confusionale. Semmai generosi tentativi, disperati o disperatissimi, per chiarire almeno un po' di ciò che si nasconde dietro una storiografia perlopiù fasulla (le cosiddette fonti storiche). La preistoria della Sardegna non la faremo certo dall'oggi al domani. Ci vorrebbe il rinvenimento di un 'archivio' di Monte Prama, forse quell'archivio di Tzricotu dove si sussurra da tempo i sigilli mortuari dei 'faraoni sardi' non erano 4 ma decine e decine. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-75530383497180091112017-02-12T18:12:05.760+01:002017-02-12T18:12:05.760+01:00Perché ci piacciono i documenti? Perché lavoriamo ...Perché ci piacciono i documenti? Perché lavoriamo tanto su di essi e per essi? Perché nessuno ci possa dire che un dato è opinabile. E ormai si è vinta (anche se non sembra) l'ostilità contro la scrittura nuragica perché è difficile dire che 300 documenti e il loro contenuto sono opinabili. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-35553825571269428312017-02-12T18:06:12.166+01:002017-02-12T18:06:12.166+01:00Certo, E' opinabile. Ma tanto di quello che di...Certo, E' opinabile. Ma tanto di quello che diciamo per ora non può essere che opinabile. I dati certi purtroppo, colpevole anche la storiografia romana che mente spudoratamente sulla storia di Ampsicora, non li abbiamo. Abbiamo per secoli e secoli la gloria e il trionfo dei vincitori colonizzatori che si basa sul disprezzo e sul silenzio sui vinti. Siamo costretti ad 'opinare' semplicemente perché altri o hanno taciuto o non hanno detto la verità. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-148392433004800112017-02-12T16:29:08.967+01:002017-02-12T16:29:08.967+01:00Già che la discussione è stimolante e viva, aggiun...Già che la discussione è stimolante e viva, aggiungerei un'altra incognita, sperando di non amplificare lo stato confusionale: le affini tombe a pozzetto di Antas come si inserirebbero nel quadro generale?Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-77100702956549728622017-02-12T16:01:08.979+01:002017-02-12T16:01:08.979+01:00Signori sono quasi in stato confusionale con tutte...Signori sono quasi in stato confusionale con tutte queste storie......Thorhttps://www.blogger.com/profile/05682475265360411974noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-43830806863747047762017-02-12T15:29:13.617+01:002017-02-12T15:29:13.617+01:00Una precisazione: i dati archeometrici sulle ossa ...Una precisazione: i dati archeometrici sulle ossa finora ci dicono inizi del XIV sec. a.C.(anche se solo una tomba ha questa datazione così alta) fino alla prima metà del VIII sec. a.C.. Non si arriva assolutamente al VII. Il picco di probabilità è attorno al 900 a.C.. <br />I dati sulle ceramiche ci dicono Bronzo recente (cermaica tipo sa Osa) fino al Primo Ferro (ca. fino all'800 a.C.)<br />Lo scarabeo, per materiale, motivo e manifattura è databile al 1130 e il 945 a.C. <br />Per quanto riguarda Monte Prama finora le cose sono così, a me sembra uno dei siti con le cronologie più consistenti che ho visto finora (tra radiometria ossea e tipologia di reperti). La necropoli finisce così, agli inizi dell' VIII secolo. Quella nota fin qui. Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-66741745426859969062017-02-12T15:15:11.169+01:002017-02-12T15:15:11.169+01:00Questo per me è opinabile, ci potevano essere molt...Questo per me è opinabile, ci potevano essere molti motivi per violare le tombe-tra cui il saccheggio; ma potevano anche non essere più visibili, e quindi il motivo della mancata violazione potrebbe essere banale, in qualunque momento sia avvenuta. Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-81161399492771397232017-02-12T13:25:51.020+01:002017-02-12T13:25:51.020+01:00Violare le tombe? E a che serviva? A nulla. Bisogn...Violare le tombe? E a che serviva? A nulla. Bisognava atterrare gli idoli, i simboli dell'ideologia del 'nuraghe', il visibile, l'ostentato, l'oggetto di adorazione. Il simbolo del piccolo faraone non era la tomba (per altro insignificante materialmente per i Romani) ma tutta quella serie 'forte' di statue che lo rappresentavano pericolosamente sia politicamente che religiosamente. Amsicora era ancora uno di quelli. Amsicora e Iosto erano vinti ma bisognava distruggerne il ricordo, annientare la possibilità che ne spuntasse un altro. L'irriduciblità dei sardi che scappano sui monti e danno luogo ancora ad una guerriglia di tre secoli e più non ci dice nulla? Perché fanno quella guerra ad oltranza? Noi non abbiamo quella storia neanche a grandi linee. Ma essa è immaginabile. I sardi non lottano solo per una astratta libertà. Lottano ancora per il loro dio toro solare in terra quello simbolizzato con gli occhi delle statue di Monte Prama. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-10133582486452755212017-02-12T12:59:04.007+01:002017-02-12T12:59:04.007+01:00Solo Dio lo sa! Ma immaginare è lecito. E non di r...Solo Dio lo sa! Ma immaginare è lecito. E non di rado conduce al successo dell'intuizione e quindi al dato scientifico. gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-84594741646068501322017-02-12T12:31:21.127+01:002017-02-12T12:31:21.127+01:00E ancora mi domando: possiamo pensare che per la g...E ancora mi domando: possiamo pensare che per la guerra i Sardi tutti del III secolo a,C. facciano coniare una moneta con forte simbologia ‘nazionale’ con una carica istituzionale scomparsa (e addirittura fatta fuori in qualche modo!) nel VII secolo a.C.? Non posso pensarlo (quattrocento o cinquecento anni sono troppi per un ‘ritorno’ al passato) e quindi bisogna pensare magari all'evoluzione istituzionale di quei 'primi’ ma non certo alla fine di essi. Il ritorno 'romantico' al bel tempo antico non mi convince affatto. E ancor meno una restaurazione, un ritorno ‘a su connottu’. Quindi di quanto dobbiamo spostare verso il basso la datazione di quelle tombe? Se anche di due secoli forse non sarebbe necessario ricorrere ad una datazione più alta (del XIII secolo). Sarebbero i tuoi 900 anni (settecento più duecento). <br />Riassumendo intendo dire che da una parte le date della morte degli ENNEOROI tori , dei 101 (e forse più), vanno spalmate in un arco di tempo più lungo e che l’ideologia dei figli del toro del Sarcidano (partita dall’eneolitico), pur con le sua ‘naturale’ evoluzione storico- istituzionale, non finisce nel VII o VI secolo a.C. ma dura ancora per qualche secolo. A mio parere la monarchia di origine divina ha un lungo processo di espansione territoriale in Sardegna e Monte Prama è l’ultima sede di quel processo. Io vedo una ferrea continuità ideologica tra statue stele di Laconi e tutta la successiva civiltà nuragica sino ad Amsicora. La mostrano, ad abundantiam, i documenti scritti. Il nuraghe simbolo dei ‘piccoli faraoni’ di Monte Prama (sono loro i ‘nuraghi’) potrebbe tranquillamente essere sostituito da una statua stele fallica con il bue api e la bipenne appartenente ai ‘primi’ (anche questi ‘nuraghi’). Ma ti dirò di più per cercare di irrobustire il dato di Ampsicora capo sherden: l’ideologia del monarca figlio del Dio, ‘signore giudice’, continuò ostinatamente anche in periodo romano e oltre. Ospitone è ancora un potente capo nuragico, anche lui ‘longe primus auctoritate’), e guida ancora ‘credenti’ di civiltà nuragica. Lo sa bene Gregorio Magno! La sede (stavolta per motivi bellici) si sposta ancora una volta: da Monte Prama alle parti più inaccessibili della Barbagia. E quando i Sardi liberi dovranno darsi nuove istituzioni si daranno (guarda caso!), quelle giudicali. Da antichi ‘sherden’ a ‘domini judices’. E alla fine dove ritornano, guarda ancora il caso? A Tharros e cioè a Monte Prama. L’ho scritto in SAGRA e non mi pento di averlo fatto. Laconi - Monte Prama - Barbagie - Tharros sono le tappe del percorso di un’unica istituzione politico –religiosa millenaria ‘nuragica’ –sherden’ durissima a morire. Che continua, continua, continua per inerzia data la sua incredibile spinta iniziale. Mitopoiesi? No. Non mi pare. Mitopoietici sono quei giacobini che hanno inneggiato e ancora inneggiano a un Amsicora latifondista fenicio - punico! <br /><br />gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-35594823194996306312017-02-12T12:29:40.356+01:002017-02-12T12:29:40.356+01:00No, non ti sfugge nulla e la domanda è pertinente....No, non ti sfugge nulla e la domanda è pertinente. Mi aspettavo (e da tempo) questa obbiezione. Sembrerebbero troppi gli 'ENNEOROI'. Ma forse avrai notato che io parlo, non a caso, di Amsicora come ultimo dei Sherden. L'ideologia nuragica di quella moneta (luce -toro -crescente lunare) che non è sfuggita al Forteleoni (almeno per la parte riguardante il toro) e l'identità del dux sardo figlio del toro (bar - ac) mi fanno pensare che le date di quelle tombe vanno da una parte abbassate e (forse) dall'altra innalzate di qualche secolo. La forbice dell’uso della necropoli deve essere stata cronologicamente più ampia. Ma se così è ce lo diranno a conforto i dati archeometrici. E questi rispetteremo. E vorrà dire che la teoria dei ‘tori dalle nove stagioni’ è sballata. Pura mia elucubrazione. <br />I dati archeometrici ci dicono , da quanto so, per ora, 600 -700 anni circa (dal XIII al VII secolo a.C. ) su quei ‘primi’. Ma esaminiamo la cronologia più bassa ( VII -VI secolo a.C.).<br />Personalmente, con il robusto dato epigrafico alla mano, non sono incline a vedere in Ampsicora e nei nuragici del terzo secolo a.C. dei 'nostalgici' o dei restauratori. Amsicora è il 'primus' e di gran lunga il primo per 'auctoritas' (ce lo dice Livio) e Iosto è il secondo. Destinato a diventare 'primo'. Se non consideriamo lo iato tra il VII secolo e il III secolo a.C. i conti tornerebbero con i tuoi 900 anni: ma quasi non posso credere che gli archeologi si siano sbagliati di così tanto (anche se bisogna ricordare che l'archeologia datava fino a pochi anni fa tutte le tombe tra il VII e il VI secolo a.C.!). Allora la domanda che mi faccio è questa, su base documentaria, e dalla risposta a questa dipende la risposta alla tua di domanda : Amsicora è ancora uno dei 'primi' di Monte Prama? Oppure è un nobile che si mette a capo dei Sardi solo per l'occasione? E’ ancora un nobile di origine divina, è figlio prediletto del toro della luce da tutti riconosciuto? gigi sannahttps://www.blogger.com/profile/13934016255992416983noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-63645751189085533062017-02-12T12:06:10.506+01:002017-02-12T12:06:10.506+01:00Mi piacerebbe riprendere un tema posto da Gigi San...Mi piacerebbe riprendere un tema posto da Gigi Sanna riguardo la 'inviolabilità per mezzo di scalpello della pietra'. Questo elemento riguarda certo il nuraghe nella sua costruzione ma non per esempio moltissimi pozzi sacri, ed anche altari e, ancora, la stessa corona radiosa che chiude il nuraghe, conci che si presentano anzi ben rifiniti e ben scolpiti. Le stesse sculture figurate di Monte Prama sono in pietra. Mi ero posto la domanda se nel caso della corona del nuraghe si trattasse di un inserimento successivo, e magari non presente in tutti i nuraghi, a seguito di una ristrutturazione, oppure una corona 'ben scolpita e ben rifinita' presente nell'edificio nuraghe fin dal suo nascere. In quest'ultimo caso, allora, dalla base alla sommità si ottiene una progressione 'dal grezzo al rifinito' funzionale a esprimere nel modo più perfetto possibile il segno forse più eloquente, quello che esprime la "luce" e che l'edificio turrito deve elevare (proprio come un altare) e che i modelli di nuraghe rappresentano (e non raffigurano) in modo addirittura sbilanciato, quasi grottesco in alcune sproporzioni rispetto alla base. Ma, rientrando nella prima ipotesi, se la corona fu poi 'scapitozzata' come sostengono alcuni studiosi...da chi fu fatto? Ora so che quanto scrivo ha troppi spazi liberi di immaginazione, ma nella ricostruzione di Atropa tutto ciò mi torna alla mente, perché ho il pensiero che quel modo (nuovo?) ossessivo di rappresentare il luminoso (l'introduzione degli occhi tondi e della corona per esempio), certo già presente nella concezione nuraghe, possa essere risultato di una espressione 'formale' diversa, benché di una stessa idea religiosa e quindi certamente di un medesimo dio, e che poté provocare reazioni magari anche violente, politiche a partire da quelle tra caste sacerdotali. Per tornare al principio del discorso, forse proprio il concetto espresso da prof. Sanna sull'onviolabilita della pietra può essere stato il tabù infranto?Angelo Leddahttps://www.blogger.com/profile/13153695764714602611noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-87141330836074588072017-02-12T10:30:29.254+01:002017-02-12T10:30:29.254+01:00Discussione storica, in tutti i sensi. Ricchissima...Discussione storica, in tutti i sensi. Ricchissima di conoscenze, alla base, che non tutte ciascuno avrebbe trovato e sviluppato se non insieme in questo dialogo procedente dal primo blog di GFP, il quale ora sarebbe (o sarà) molto contento del momento. <br />Quindi figuriamoci se per questo qualcuno può essere crocefisso o bannato ...<br />Grazie ancora a tutti per i tanti chiodi ininterrottamente piantati sulla parete da salire, che permettono ai volenterosi, prima o poi, di salire con la propria attrezzatura. Onore, tanto più adesso, a chi è capace di aprire nuove strade.Francesco Masiahttps://www.blogger.com/profile/12025751396544178381noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2497983367352958332.post-80226801018176579892017-02-12T06:45:21.201+01:002017-02-12T06:45:21.201+01:00Gigi che il dio fosse lo stesso non ho dubbi (perf...Gigi che il dio fosse lo stesso non ho dubbi (perfino quel prezioso documento sul Dio degli Sherden in Egitto parla di netjer al singolare, non netjeru al plurale); che però tutti percepissero che Amun-Re fosse sincretico con Yahweh ne ho e molti; come ho forti dubbi che al di fuori del Sinis la dinastia (chiamiamola così) fosse ben tollerata da tutti. Non credo che un modello monarchico centralizzato fosse destinato al successo a lungo termine: a me quell’articolo sulle “case” ha colpito molto-so bene che oltre il 90% dei lettori ha storto il naso, e secondo me nessuno si è reso la briga di leggerlo; ci vedo perfino la Sardegna di oggi, in qualche modo. E che ci piaccia o meno il Sinis nuragico è diverso dal resto dell’isola nelle sue manifestazioni; una per tutte: non ci sono praticamente tombe dei Giganti e ci sono un gran numero di “piccoli nuraghi”. E’ come un centro luminoso da cui si irradiò potere e cultura, ma non sono certa che riuscissero a dominare tutta l’isola; se lo fecero penso che non sia durato a lungo, certo meno rispetto all’eco degli eroi. Se anche lo era dal punto di vista culturale, non riesco a vedere una Sardegna unita politicamente, oggi come in epoca nuragica: non è implausibile che col decadere degli Sherden d’Egitto gli altri si siano ribellati; anzi non trovo neppure implausibile che il sincrestimo religioso praticato dai primi sia stato motivo o scusa per un forte dissidio, come avvenne tra il regno di Israele e quello di Giuda e ancora prima con la storia del Vitello d’Oro. E credo che in questo la Sardegna nuragica fosse molto simile alla terra di Canaan, come mentalità proprio (anche riguardo la “segretezza”e l’austerità ). <br />Quanto ai rapporti con il mondo egeo: quelli con Cipro, coi Micenei e con Creta sono innegabili, se non come scrittura come cultura materiale: anzi, è proprio questo che stupisce. I segni della scrittura nuragica e la modalità del loro uso rimandano ai documenti mediterranei sugli Sherden (Byblos, proto-semitico/Egitto e Ugarit), i reperti archeologici sono spostati da e verso il mondo egeo. La dicotomia esiste, non la si può negare; i documenti sono fondamentali, ma lo sono anche i reperti archeologici: non ci sono reperti nuragici in Egitto, o a Ugarit o a Byblos, ma ve ne sono a Creta e Cipro. Per lo meno finora è così<br />Per tornare a Monte Prama: le tombe non sono tutte uguali. Ci sono almeno tante tipologie quante sono quelle delle statue; e ce n’è una, in particolare, che è diversa da tutte (non la tomba 25, ma il pozzetto T -quella con l’unica copertura rotonda, quella con l’unico inumato che volgeva il volto a sud, circondata da tombe anch’esse tutte diverse e poste su un’area lapidea un po’ sollevata). Questo deve pur significare qualcosa: non trovo realistico che ci siano stati 101 “faraoni” nell’arco di pochi secoli, e neppure che rappresentare una statua in un modo o nell’altro sia indifferente rispetto alla “carica” che la persona aveva in vita. Ma trarre ora conclusioni, di qualsiasi tipo, deve attendere i nuovi scavi e le nuove analisi biochimico-fisiche. <br />Tu sei convinto che furono i Romani a distruggere le statue, io no: non vedo un singolo motivo perchè i Romani, senza alcun legame col mondo religioso e culturale sardo, avrebbero preservato le tombe: anzi, profanando le tombe l'epurazione sarebbe stata ancora più completa e radicale. E' una cosa che mi ha sempre colpito: perchè abbattere le statue e lasciare intatte le tombe? Può essere stato solo un forte tabù. <br />Non dimentichiamoci poi che il famoso ambiente B, mai rioccupato dopo l'epoca nuragica, ha inglobato nel pavimento pezzi di sculture. E' un dato importantissimo. Per me non si può escludere che l'abbattimento sia opera endogena: mi costasse il ban da questo blog, quello che vedo dai dati devo dirlo. Non sarebbe certo la prima volta che accade nella storia, in Egitto è accaduto almeno due volte: con Akenathen e con Hatshepsut. Atropa belladonnahttps://www.blogger.com/profile/05839397911933163771noreply@blogger.com