Nel VT ci sono due maniere per esprimere la parola luce. La prima si trova nel celeberrimo ‘Dio disse: sia la luce. E la luce (אור) fu’ (Gen 1,3). Più avanti (Gen 1,14) il VT riporta: ‘Dio disse: ci siano fonti di luce (מארת) nel firmamento del cielo per separare il giorno dalla notte’. Due sono quindi le voci adoperate: una per indicare la luce in generale, indivisa, e una per indicare la fonte che emana quella luce. Non a caso la versione dei Settanta reca per le due fonti di luce la voce greca φωστῆρεϛ (1).
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La rubrica di Maymoni
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Informazioni e invio articoli
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venerdì 30 settembre 2016
Scrittura nuragica: il doppiere di Tergu e il rebus delle due ‘fonti di luce’ del Vecchio Testamento (Gen 1,14). Scrittura ‘metagrafica’ e scrittura ‘lineare’.
di Gigi Sanna
Nel VT ci sono due maniere per esprimere la parola luce. La prima si trova nel celeberrimo ‘Dio disse: sia la luce. E la luce (אור) fu’ (Gen 1,3). Più avanti (Gen 1,14) il VT riporta: ‘Dio disse: ci siano fonti di luce (מארת) nel firmamento del cielo per separare il giorno dalla notte’. Due sono quindi le voci adoperate: una per indicare la luce in generale, indivisa, e una per indicare la fonte che emana quella luce. Non a caso la versione dei Settanta reca per le due fonti di luce la voce greca φωστῆρεϛ (1).
Nel VT ci sono due maniere per esprimere la parola luce. La prima si trova nel celeberrimo ‘Dio disse: sia la luce. E la luce (אור) fu’ (Gen 1,3). Più avanti (Gen 1,14) il VT riporta: ‘Dio disse: ci siano fonti di luce (מארת) nel firmamento del cielo per separare il giorno dalla notte’. Due sono quindi le voci adoperate: una per indicare la luce in generale, indivisa, e una per indicare la fonte che emana quella luce. Non a caso la versione dei Settanta reca per le due fonti di luce la voce greca φωστῆρεϛ (1).
giovedì 29 settembre 2016
DESULA
fotogramma tratto dal cortometraggio DESULA
Il 7 agosto abbiamo
pubblicato la parte conclusiva del bell’articolo in dieci parti più una “GENTI
E COSTUMI ROSSO PORPORA - SEMIOTICA NELL’ABBIGLIAMENTO” di Giancarlo Casula,
proponendo la visione di un cortometraggio del regista Andrea Pecora.
Il cortometraggio “Desula”, che ha vinto il premio nazionale
Treccani della famosa casa editrice, ha anche ricevuto l’onore della sua
pubblicazione negli Stati Uniti nel sito della National Geographic
International; nei giorni scorsi ha partecipato al Fashion Film Festival di
Milano, che è uno dei più importanti al mondo. E’ arrivato terzo nella categoria
best new italian su oltre 700 cortometraggi.
Per il premio
del pubblico, si può votare sul sito
mercoledì 28 settembre 2016
Il miracolo Monte Prama
di Atropa Belladonna
lunedì 26 settembre 2016
DEI, SEMIDEI, ZEBEDEI.
di Francu Pilloni
(da ilreferemdum.it) |
C'era
una volta un patto fra il Lassù e il Quaggiù che ha funzionato per
secoli, dato che ciascuno era consapevole della classe e del gradino
che occupava nella scala e sapeva cosa poteva o doveva fare.
Il
meccanismo funzionò discretamente con o senza statuti monarchici o
diarchici oppure anche oligarchici e, sentite questa, con regolamenti
democratici e repubblicani.
A
un certo punto, però, s'inceppò.
Sì,
perché assunse il potere un solo dio, incontrastato e
incontrastabile se non dal suo contrario che ne giustifica
l'esistenza, pur non trovandosi, i due, mai a stretto contatto.
lunedì 19 settembre 2016
Scrittura nuragica. Come si scrive ‘Dio (yh) c’è’? Variamente: in modo ‘lineare’ ma anche con una rete da caccia ed un uccellatore. O magari con un nibbio appostato su di un ramo.
Fig.2. Concio di yh l'uccellatore ( Chiesa di Sant'.Antonio di Tresnuraghes) |
La fantasia dei nuragici nel riportare
voci ed espressioni del linguaggio formulare sacro nuragico è davvero straordinaria.
E ciò è dovuto, naturalmente, alla malleabilità del codice che consente allo
scriba di passare senza difficoltà (se non quella della creatività di un
disegno originate e mai ripetitivo), dalla scrittura lineare e solo lineare,
alla scrittura pittografica, alla scrittura ideografica numerologica, alla
scrittura pittografica, numerologica e lineare assieme (in mix), dalla
scrittura su supporto semplice alla scrittura ‘con’ o metagrafica (1).
venerdì 16 settembre 2016
Montanna fogu
di Sandro Angei
Quando si dice il caso!
Navigando su Google Earth per individuare il
circolo megalitico di “Is circuìttus” e verificarne la circolarità (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!) mi sono imbattuto in una strana conformazione lapidea.