La rubrica di Maymoni

Informazioni e invio articoli

sabato 20 febbraio 2021

IL MIO DISCORSO SULLA FIDUCIA AL GOVERNO

 di Francu Pilloni


Se fossi un deputato, ieri l’altro alla Camera, avrei detto queste parole in tre minuti:

Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, per sua tranquillità dico subito che voterò sì per la fiducia.

Lei non mi conosce e mi presento: sono Francu Pilloni e oggi avrei voluto parlare nella mia lingua nazionale. Sono pure consapevole che metterei in crisi chi in tivù elabora le mie parole per i non udenti.

Vede, io seguo spesso l'interprete della lingua dei segni, sebbene non sia sordo, ma solamente sardo. Totalmente sardo.

Non si stupisca dell’accostamento che faccio tra un sordo e un sardo: consideri che ambedue soffrono di uno svantaggio, di un handicap per lei che sa d’inglese.

I più sordi fra i sordi, mi creda, spesso hanno occupato i posti che in quest’aula sono riservati al Governo. Non è un’accusa, è una costatazione: spero che fra breve le passino tra le mani le carte relative ai collegamenti da e per la Sardegna. Allora capirà.

mercoledì 17 febbraio 2021

Cabras (Or)-Località "Su Siccu": L' antico approdo perduto

Di Stefano Sanna 


Località "Su Siccu"
 

Conoscere il proprio territorio è un vuoto da colmare oltre che un ' occasione da cogliere. Il nostro è un  territorio ricco di testimonianze storiche che spesso  neppure conosciamo . Con questo breve articolo voglio andare a riscoprire ciò che è custodito a pochi passi da casa nostra.

domenica 14 febbraio 2021

Un contributo alla costruzione della piramide di Cheope - 3° parte

Un problema di difficile soluzione


di Sandro Angei

vedi: parte seconda

   Nella seconda parte dello studio abbiamo tracciato la base della Grande Piramide. E' venuto il momento di risolvere il più difficile dei problemi che gli architetti Egiziani dovettero affrontare.

4. Quarto problema

Il problema è quello di capire come fecero gli antichi Egizi a edificare le loro piramidi riuscendo a mantenere la direzione dei quattro spigoli inclinati che, necessariamente, dovevano convergere verso un punto esatto: il vertice della piramide (Fiorini §12.3 e §15).

 Il metodo piuttosto semplice e sbrigativo nella sua fase di utilizzo è legato alla peculiare forma della piramide, con quel vertice che svetta, unico verso il cielo, a mo' di faro. E' quello il punto di mira che gli antichi Egizi usarono per edificare quella magnifica forma, benché in fase di costruzione quel vertice fosse solo virtuale.

venerdì 12 febbraio 2021

È morto Dante

di Francu Pilloni


Sono forti i cavalli? Forti come il ferro!

Non parlo dei cavalli di Frisia, non parlo dei cavalli purosangue e neppure dei cavallini della Giara che pure amo e ammiro. Al massimo parlo di mezzi cavalli, di centauri, di quei mitici mostri inventati dalla fantasia di uomini antichi, con busto e testa umani e corpo equino.

È di una disfida che voglio parlare, di un gioco che da ragazzino ho praticato assiduamente,

sabato 6 febbraio 2021

Un contributo alla costruzione della piramide di Cheope - 2° parte

Il tracciamento della base 

di Sandro Angei

vedi: prima parte

  Nella prima parte dello studio abbiamo affrontato il problema dell'orientamento geografico della Grande Piramide. In questa seconda parte vedremo come fu tracciata l'intera base del monumento.

2. Secondo problema

Abbiamo orientato a dovere i due lati della Grande Piramide e creato due linee ortogonali sulle quali misurare per allineamento due lati del monumento. Ora sorge la difficoltà di tracciare in modo preciso gli altri due lati. Vediamo come procedere.

2.1 Il perché di una scelta quando si è ad un bivio