domenica 1 novembre 2015

Lectio magistralis in Follia


"Certamente, io non faccio alcun conto di quei sapientoni che vanno blaterando dell’estrema dissennatezza e tracotanza di chi si loda da sé. Sia pure folle quanto vogliono; dovranno riconoscerne la coerenza. Che cosa c’è, infatti, di più coerente della Follia che canta le proprie lodi? Chi meglio di me potrebbe descrivermi? a meno che non si dia il caso che a qualcuno io sia più nota che a me stessa. 

D’altra parte io trovo questo sistema più modesto, e non di poco, di quello adottato dalla massa dei grandi e dei sapienti; costoro, di solito, per una falsa modestia, subornano qualche retore adulatore, o un poeta dedito al vaniloquio, e lo pagano per sentirlo cantare le proprie lodi, e cioè un sacco di bugie. Così il nostro fiore di pudicizia drizza le penne come un pavone, alza la cresta, mentre lo sfacciato adulatore lo va paragonando, lui che è un pover’uomo, agli Dèi, e lo propone quale modello assoluto di virtù, lui che da quel modello sa di essere lontanissimo. Insomma, veste la cornacchia con le penne altrui, fa diventare bianco l’Etiope, e di una mosca fa un elefante. Io invece seguo quel vecchio detto popolare secondo il quale, chi non trova un altro che lo lodi, fa bene a lodarsi da sè.

Ora, tuttavia, devo esprimere la mia meraviglia per l’ingratitudine, o, come dire?, per l’indifferenza dei mortali. Tutti mi fanno la corte e riconoscono di buon grado i miei benefici, eppure, in tanti secoli, non si è trovato nessuno che desse voce alla gratitudine con un discorso in lode della Follia, mentre non è mancato chi con lodi elaborate ed acconce, e con grande spreco di olio e di sonno, ha tessuto l’elogio di Busiride, di Falaride, della febbre quartana, delle mosche, della calvizie, e di altri flagelli del genere." Erasmo da Rotterdam, Mōrias enkōmion, 1511

5 commenti:

  1. Ho la vaga sensazione che di follia nel mondo ce n'è tanta ma quello che, personalmente,mi preoccupa di più è l'esercito di uomini ,senza dignità,che si piegano al folle di turno,Come al solito il signor Tabacco,con sintesi,affronta questa situazione deleteria.

    RispondiElimina
  2. Ohi, ohi! Custu est tabaccu 'e mraxani!

    RispondiElimina
  3. Ma i pugni saranno quelli dei giacobini? Quelli così tonti che non capiscono che bisogna sollevare la sinistra e non la destra. Comunque il SANGRAGALLU e' da antologia della satira. Lo stile non è acqua!

    RispondiElimina
  4. Che tristezza!
    L'auditorium sembra una vigna vendemmiata; sono rimasti solamente is scrichillonis, quelli che tardano a maturare.
    Si ha la vaga impressione che il conferenziere, oltre che folle, sia anche bavoso per la rabbia e i piccoli, diseredati, incolti fan si tengano a debita distanza di sputacchio.
    Un bel condensato di impressioni, non c'è che dire.

    RispondiElimina
  5. Gli è venuto fuori un ottimo selfie di dito alzato. Dopotutto è l'ERA digitale.

    RispondiElimina