martedì 25 gennaio 2022

NON DOBBIAMO TEMERE TANTO LA NATURA (IL COVID) QUANTO LA STUPIDITA' DEGLI UOMINI.

 di Gigi Sanna

Oggi con somma tristezza assistiamo ai 'giochi' politici, pieni di tante meschinità ed egoismi senza controllo, per l'elezione del capo dello stato. E sappiamo bene che vediamo in superficie e non nel profondo! Ma assistiamo anche ad una gestione della sanità che dire che è tutto un pasticcio è solo un pietoso eufemismo. Politica e gestione della sanità sono ancora in primissimo piano nei telegiornali e sembrano quasi distogliere volutamente l'attenzione nostra dal dato fondamentale di questi giorni, ovvero dai 'venti di guerra'. L'Europa e quindi anche l'Italia quel vento, che può trasformarsi in uragano, l'hanno a pochissimi chilometri. Non è quindi la natura, che farà come sempre il suo corso spesso cattivo ma incolpevole, che dobbiamo temere quanto la stupidità, la cattiveria e la cialtroneria umana che invece farà un corso di gran lunga più malvagio, senza prevedibili sbocchi, del tutto irrazionale: appunto, stupido, cattivo e da cialtroni. E' della guerra dunque che bisogna parlare con orrore perchè l'errore di un missile fuori controllo ci fa fuori tutti in un batter di ciglia. E non ci si illuda, la guerra convenzionale, dati i presupposti, non si farà più con i guantoni da 'galantuomo ' per fare gli occhi neri' all'avversario ma per massacrare cinicamente l'umanità. Altro che Presidente della repubblica, altro che democrazia e partiti, altro che reddito di cittadinanza sì o reddito di cittadinanza no! Non ci saremo più, cari miei, non vedremo più il sole e, come tristemente cantava il poeta epicureo Catullo i 'giorni potranno tramontare e risorgere', la natura continuerà sicura per miliardi di anni, ma noi 'dovremo dormire per una notte perpetua' . Lo comprendiamo o no, tutto questo?










1 commento:

  1. .. Per l'aforisma che recita che "guardare non vuol dire vedere" rimango a volte interdetto nel pensare se la gente riflette su questa situazione: l'Italia ripudia la guerra, nessuno la vuole eppure l'Italia da buona pecora e serva degli stati uniti la finanzia (L'Aquila non la hanno ancora ricostruita!);
    La Russia dovrebbe essere un alleato dell'Europa , ma sulla linea americana e' diventato un nostro nemico! Molto meglio costruire pericolosissimi rigassificatori e importare con navi il gas dagli stati uniti pagandolo 20 volte tanto; la Germania é lo stato che mi fa più' pena ... Sostengono una politica di chi gli ha fatto saltare in aria il gasdotto nord stream . la gente avrà accettato il fatto che ormai siamo sudditi e non più in democrazia? Da questa situazione non si esce stando a guardare e invidio la Francia dove i Cittadini stanno mettendo a ferro e fuoco il governo per una situazione pensionistica che in Italia hanno già accettato supinamente .. L'unica speranza e' che questa situazione mondiale riallinei gli equilibri ed il governo il bullo di turno, che sin dalla fine della seconda guerra mondiale capovolge governi e innesta rivoluzioni a proprio favore, venga messo fuori dai giochi ... E si sa .. L'Italia sbaglia sempre gli alleati (Mussolini docet) ... La storia si ripete si sa, e forse anche questa volta Italia e Germania avranno lo stesso destino di nazioni sconfitte ... Chi vivra' vedrà ..

    RispondiElimina