venerdì 26 maggio 2023

Nel piombetto di Monte Ebal un formidabile guazzabuglio per celare una maledizione - parte seconda

di Sandro Angei


Ho letto con molta attenzione lo studio “You are Cursed by the God YHW:” an early Hebrew inscription from Mt. Ebal”, tanto che la mia attenzione è stata catturata da alcuni strani particolari emersi "leggendo" l'immagine con le annotazioni predisposta dal Prof. G. Galil (Fig. 1), che è stata di fondamentale importanza per lo studio qui condotto.
.
Sulla base di quanto già messo in risalto nella prima parte del mio articolo, ho focalizzato l'attenzione su quella frase della nota 12 dello studio che recita: "The precise form of the first ’aleph in the upper right register (Table 2: 1) remains unclear, as it is closely intertwined with other letters in this part of the inscription, i.e. with he (Table 3: 1), mem (Table 7: 1), taw (Table 9: 1), and ’aleph (Table 2: 2). Why the scribe incised the letters so close to each other is unknown". Gli studiosi non sanno spiegarsi il perché di quell'affollamento di lettere. Ma il fatto stesso che si siano posti la domanda, è una buona base di partenza per avviare una ricerca ad hoc circa la presenza di qualcosa di anomalo in quella scritta.
Fig. 1


La mia curiosità è stata attirata dalla disposizione delle parole che indicano la divinità, perché attorno al nome di YHW è evidente, in tutti e due i casi,  una strana concentrazione di parole, come già detto.
Nel primo caso (Fig.2) la parola TMT (18-19-20)* si sovrappone a 'AL (9-10) ed entrambe incrociano YHW (11-12-13). 'AL e TMT procedono da sinistra verso destra e dal basso verso l'alto, mentre il nome YHW procede sempre dal basso verso l'alto ma da destra verso sinistra.
* I numeri tra parentesi indicano le lettere annotate dal Prof. G.Galil nella immagine di Fig. 1.

Fig. 2

Nel secondo caso (Fig. 3) vi è da dire, innanzi tutto, che la parola YHW (42-43-44) non ha un andamento lineare; la prima parte: YH (42-43) si legge dal basso verso l'alto e da destra verso sinistra, mentre HW (43-44) si legge in orizzontale da sinistra verso destra ma saltando le lettere RW (46-47) della parola 'ARWR (45-46-47-48) che si insinuano intersecando il suddetto bilittero HW (43-44) di YHW.
Fig. 3

In tutt'e due i casi  è come se lo scriba abbia voluto segnare una sorta di croce in forma di parole (Fig 4), forse con l'intento logografico di indicare la parola "segno, marchio".

Fig. 4


In sostanza una variante (molto nascosta) che ritroviamo nella maledizione ritrovata nella Fonte di Gihon interpretata sempre dal Prof. G. Galil, nella quale campeggia, al centro della maledizione, una enorme croce (Fig. 5).

Fig. 5



Ecco che a questo punto la maledizione reciterebbe:

Sei maledetto da dio yhw marchio, maledetto
Morirai, Maledetto, maledetto,
sicuramente morirai.
Maledetto sei da yhw
maledetto marchio

In modo prosaico la maledizione reciterebbe
Sei maledetto [dal] marchio di dio yhw, maledetto morirai
Maledetto, maledetto,
sicuramente morirai.
Maledetto sei [dal] marchio di yhw.
maledetto

Sarà così?

 segue

Nessun commento:

Posta un commento