martedì 15 gennaio 2019

Unu milione

Eris note amus brincadu su millione de bisitas. No isco pro ite, ma so cuntentu.

Così gioì Gian Franco Pintore dal suo blog.

Con grande commozione riproponiamo la sua esultanza che è la nostra.

Grazie a tutti coloro che fino ad oggi ci hanno seguito con passione.

Grazie a chi ci ha supportato.

Grazie a coloro che, cercando di metterci i bastoni tra le ruote e sparato da dietro i muretti a secco bordate di solo rumore, ci hanno dato carica di nuove energie per studiare sempre di più, in modo sereno e oggettivo.



la redazione

10 commenti:

  1. Simpaticamente enigmatica la scritta del milione con il 'toro' e i segni inventati in 'variatio' perché non riscontrabili nel codice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, non penso che in età nuragica avessero la cognizione del numero zero, per tanto ho deciso di utilizzare lo 'ayin nei vari modi dell'alfabeto nuragico, per dire in sostanza (a rebus) qualcosa.

      Elimina
  2. A me queste cose disegnate da Sandro, che è geometra, erano sembrate schematizzazioni in pianta di vari tipi di sedile.
    Mi faceva meraviglia che siano in fila e non disposti in circolo. E però avevo pensato: Cavolo, non vorranno mica sedersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rebus, caro Francu, è legato all'evento che oggi festeggiamo. Chissà perché lo festeggiamo poi? Bah! Direbbe Gian Franco Pintore.

      Elimina
    2. E noi possiamo dire boooh! come su contras dei cori popolari?

      Elimina
  3. Quella di Sandro è una bella dimostrazione delle infinite possibilità della scrittura. Stavolta gli ideogrammi 'zero' li si ricava dalla forma del segno e non dal suono della consonante notante l'occhio ('ayin). Gli egiziani, non so perché (forse perché l'animaletto si nota sempre in numero infinito di soggetti), prendono l'idea dal 'girino' per dire un milione. Ma è lo stesso procedimento della scrittura ideogrammatica. Il significato è dato dal significante che suggerisce una certa idea. L'occhio per Sandro e il girino per gli egiziani. Bello sarebbe trovare l'ideogramma usato in protosinaitico o in protocananaico! Non mi si crederà, ma Sandro nel piccolo ha fatto capire come si comportavano gli scribi nuragici nel disegnare e scrivere contemporaneamente.

    RispondiElimina
  4. All'inizio del 'dopo milione' è Sandro che fa da primo della classe e di sicuro da futuro 'maestro'.

    RispondiElimina
  5. Credo che anche i due punti (rossi) siano del metagrafico. Sono due tori che si accompagnano al primo (la lettera 1)rendendo 'il toro della luce'?

    RispondiElimina
  6. Che ridere quel milione scritto così!! Bravo Sandro e tanti complimenti. Ci vediamo questa estate

    RispondiElimina
  7. La cifra contiene un secondo livello di significato dettato dal contesto e dal raggiungimento di questo bel numero di accessi.

    RispondiElimina