sabato 25 gennaio 2020

RAFFAELE PETTAZZONI E PIETRO LUTZU DUE GIGANTI DI FINE OTTOCENTO DELLA RICERCA IN SARDEGNA. SNOBBATI DA TUTTI. STORICI, ANTROPOLOGI E ARCHEOLOGI. SOLO CENTO ANNI DOPO SI E' SCOPERTO, DOCUMENTI ALLA MANO, CHE AVEVANO RAGIONE DA VENDERE

di Gigi Sanna 



     Forse a qualcuno non sarà sfuggito un dato assai interessante, direi storico, sulla ricerca e la scienza antropologica in Sardegna; e cioè che due grandissimi studiosi, R. Pettazoni e Pietro Lutzu, uno cattedratico e uno studioso dilettante, uno 'continentale' e l'altro sardo, hanno scoperto sia la natura della divinità sarda (ma senza identificarla) in periodo nuragico sia la scrittura (ma senza identificarla) ad essa organica. Il Pettazzoni si convinse e cercò di convincere nel suo  noto volume ( 'La religione primitiva in Sardegna', Piacenza 1912) che nella Sardegna nuragica vigeva c'era  'religio'  monoteistica simile a quella israelitica per yhwh. Il Lutzu nel suo saggio dattiloscritto ('La scrittura dei Nuraghici',1920 circa) si convinse e cercò di convincere  che i sardi dell'età del bronzo finale e del primo ferro  usavano la scrittura. 
    Nello stesso preciso periodo affermarono entrambi due verità, con l'unica differenza, non certo trascurabile, che il Pettazzoni potè agevolmente comunicare con gli scritti  agli studiosi il suo pensiero mentre al 'dilettante' Lutzu (noto e apprezzato studioso di storia e di antropologia sarde ) ciò non fu consentito, per motivi che ignoriamo ma che forse non sono molto difficili da immaginare. 
    Oggi, a distanza di cento anni, il nome di Yhwh (purtroppo ancora una bestemmia per gli struzzi e per gli stolti che non leggono e 'impediscono' in ogni modo, lecito e meno lecito, che altri legga) e la scrittura protocananaica (altra bestemmia per i medesimi) si trovano riportati in decine e decine di documenti (in bronzo, in pietra, in  ceramica) che balzano alla luce da ogni parte dell'isola. Sappiamo oggi, con una balzo vigoroso dalla preistoria alla storia della Sardegna,  della divinità yhwh, (scritta anche yhh, yhw, yh) 'cananaica, così' come sappiamo della scrittura sarda arcaica in mix chiamata da tempo dagli studiosi, guarda caso, 'protocananaica'. 

    Ciò scriviamo non solo per ricordare a noi tutti chi furono i 'pionieri' della ricerca nell'isola e in campo religioso e in campo epigrafico, ma anche perché si rifletta per come le suddette verità in campo scientifico stentino ad essere prese in considerazione e ad affermarsi. E' del tutto normale questa resistenza -  come è noto -  nella storia della scienza, per qualsiasi disciplina. Ma, il caso Pettazzoni - Lutzu, è bene che lo teniamo ben presente per fare tesoro circa le vicende tristi dell'oggi e per la storia (e non solo sarda) del domani.

Nessun commento:

Posta un commento