martedì 12 maggio 2015

Il restauro premiato


   Circola da alcuni giorni la notizia, divulgata ieri anche da TG3 regione, del riconoscimento a livello internazionale dato al metodo di restauro delle statue di Monte Prama; metodo che ha vinto il primo premio in competizione con altri 300 candidati.
   Una bella soddisfazione per chi ha ideato quella tecnica di restauro, ma una bella soddisfazione per l’intera Sardegna che vede consolidarsi la fama e preziosità di queste statue.
   Cosa possiamo leggere tra le righe di questa notizia? Sicuramente il fatto che se il restauro di queste statue è stato così importante e innovativo, tanto da meritare il primo premio di una competizione sicuramente ad altissimo livello, significa solo una cosa, che un altissimo livello di restauro può essere associato solo ad un altissimo livello di preziosità delle statue, che va di pari passo con l’altissimo livello di analisi dei resti degli inumati.
   Guardando lo scenario dalla parte dei non addetti ai lavori, si coglie netta la sensazione della crescita, giorno dopo giorno del prestigio delle statue, di Monte Prama e dell'intera Sardegna.

1 commento: