domenica 3 aprile 2016

Guido Cossard, Fisico e Presidente dell'Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana sul "Toro di Luce" del nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu:

Reblogged dalla pagina di Monte Prama Novas


"(...) al Santa Barbara, ma è uno dei tanti esempi, c'è un'immagine stupenda, del toro, che si forma al solstizio d'inverno. C'è un gioco di luce prodotto, per cui l'immagine della testa del toro si forma nel nuraghe, e quindi, legato alla pianta delle Tombe dei Giganti, legato agli orientamenti su Aldebaran (α Tau / α Tauri / Alfa Tauri) ecc, dimostra che qui c'era un'attenzione enorme nei confronti del toro e che l'elemento simbolico del toro è fondamentale in Sardegna, con tutto quello che ne compete (...)".
Guido Cossard in Incontro-dibattito su archeoastronomia, Cagliari - LE STELLE DEGLI ANTICHI - Paulilatino - LA LUNA DEGLI ANTICHI - 1/2 Aprile 2016. Agorà Nuragica 2016

Dal video Nurnet La Rete dei Nuraghi https://www.facebook.com/506410149437714/videos/1027216224023768/

Il fenomeno luminoso al nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu è stato documentato e descritto per la prima volta nei dettagli dal Gruppo Ricerche Sardegna (G.R.S.) nel libro "La Luce del Toro", 2010, PTM ed. 

http://www.ptmeditrice.com/prodotto/la-luce-del-toro/ 


Si veda anche il video di Stefano Sanna : https://www.youtube.com/watch?v=wP20uOuOVTY 

2 commenti:

  1. A bellu a bellu amos a acontzare sos contos. Trau (menzus 'malloru') in Santa Barbara, trau in Zuras, trau in Maymoni, trau in Murru Mannu, trau in sa 'sala da ballo', trau in totue. E sos Zigantes chini fuint? E su babbu issoro? Sos baubaloskis anta a barrare sempere baubaloskis!

    RispondiElimina
  2. Emmo, bio chi sunt passaos paritzos meses ma sos baubaloskis sempere baubaloskis sunt!

    RispondiElimina