lunedì 16 settembre 2019

Quanto sono autentici i cartigli di Tharros?


anni 60' - Spiaggia di San Giovanni di Sinis, le capanne di falasco.
Nostalgia dei bei tempi passati?
Macché, prove di autenticità!

di Sandro Angei


   Bravo, anzi, bravissimo Stefano a scovare fotografie. L'ho sempre detto, Stefano è un Segugio... si, con la lettera maiuscola...poi, però, nella foga di pubblicare, non ci ha pensato su due volte, ha preso
le prime fotografie "moderne" che aveva a disposizione è, via! Un articolo da 3400 visualizzazioni in pochi giorni.
   Che fretta accidenti! Potevi andare un attimo a San Giovanni, scattare quattro fotografie e fare un bel confronto.
   Va beh, ci ho pensato  io. Certo le fotografie non sono quelle che scatta Stefano, però danno l'idea... eh eh!
Fig.1

Fig. 2 evidenza del riquadro

   Le immagini di Fig. 1 e 2 mettono in risalto le corrispondenze dei vari contorni tra la fotografia attuale e quella del 1960, scattate approssimativamente dalla stessa angolazione.

   L'autenticità dei documenti si dimostra con le prove, mica con le chiacchiere da bar!

4 commenti:

  1. Grazie Sandro , sempre puntuale e preciso !.

    RispondiElimina
  2. Che commozione,che nostalgia nel rivedere le capanne,ho avuto la fortuna di vederle nel 1970.Sbaglio o sono state distrutte? So di ripetermi ma rivedere la FOTO DELLE CAPANNE MI HA FATTO PROVARE UNA FORTE EMOZIONE.COMPLIMENTI DAVVERO SIGNOR sTEFANO sANNA.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Devi ringraziare Stefano, senza la sua perspicacia, il mio contributo non ci sarebbe stato. Diciamo che ho affinato la prova.

      Elimina