lunedì 12 aprile 2021

PANDEMIA: non tutto vien per nuocere

 di Francu Pilloni

Tutti abbiamo subito, e ancora ci siamo dentro, dei disagi legati alle restrizioni dovuti alla pandemia da Covid-19. Ciascuno di noi ha reagito a modo suo, secondo l’indole propria e le possibilità individuali.

A me è capitato di restare relegato in casa, uscendo solo una volta alla settimana per fare la spesa, a leggere giornali on line - deprimenti quanto i telegiornali con le peggiori notizie del mondo -, a rivedere vecchi film, a rileggere libri quasi dimenticati, specialmente i classici, che ricordavo però come libri che seppero dirmi qualcosa.

In più, … ecco in più non sono riuscito a tenere a freno l’immaginazione e ho pensato a cosa possano sentire i giovani, anch’essi costretti dal lockdown.

Per questo ho scritto uno schifo di libro (devo essere maledettamente vicino a venti!), ambientato in una schifosissima Sardegna, in quest’autunno-inverno - che dargli dello schifoso è dire poco! - appena lasciato alle spalle ed ecco …

LUNA DI MIELE CON UNA SCONOSCIUTA 

 (in una grotta Covid free)

Un romanzo di oltre 250 pagine che parla di un manipolo di giovani, alle prese non solamente con la pandemia, ma con i loro problemi esistenziali specifici, come riferito in quarta di copertina:

"Evasioni dall’atmosfera cupa di una società pandemica, da una famiglia ricattatoria o semplicemente dai propri sogni, raccontate da chi non ha più la prestanza atletica, ma la memoria integra da cui attingere i bozzetti che la fantasia collega e colora per mano F. Tabacco, a cui si deve la copertina. L’avventura di un giovane che, iniziata ai primi di novembre 2020 con una vacanza in barca con amici in libera fuga dal lockdown, si conclude con la luna di miele in una grotta Covid free a febbraio 2021, nella segreta, eppure splendida versione autunnale della Marina di Arbus, sulla costa centroccidentale della Sardegna. Dai dialoghi più che dalle descrizioni emerge il carattere dei personaggi, che appaiono ordinari e singolari allo stesso tempo, mai banali di fronte all’imprevisto.

La vicenda, vissuta inizialmente come un sogno, evolve velocemente in una realtà ingarbugliata e insostenibile che viene alla fine dominata dalla vena ottimistica di una gioventù sognante.

Il linguaggio è semplice, diretto e impertinente, senza falsi pudori".

Per arrivare al libro, si clicca su Google sul titolo deli libro "Luna di miele con una sconosciuta" o su "Francu Pilloni". 

Il romanzo è in edizione cartacea e Amazon lo spedisce con le spese postali incluse nel prezzo, e in formato e-book che, mi pare, si può scaricare anche gratis.  

Buona evasione!



3 commenti:

  1. Signor Francu,la sua clausura le ha permesso di scrivere un libro che,sicuramente sarà bello come tutti i suoi scritti.La deluderò,mi rifiuto di comprare su Amazon,la mia coerenza non mi permette di incentivare i super guadagni del proprietario di Amazon che sfrutta fin0 all'inverosimile i suoi dipendenti;la prego non mi giudichi male.Perchè non è possibile comprarlo in una libreria?Con la solita stima.

    RispondiElimina
  2. redo che Amazon lo abbia distribuito nelle Feltrinelli e in IBS.
    NOn lo so di preciso.

    RispondiElimina