domenica 7 aprile 2019

LE ANTICHE FONTI D'ACQUA DI MILIS (OR)

di Stefano Sanna 
report fotografico 



L’acqua fonte biologica della vita, ha a che fare con epifanie e cosmogonie, con religioni, riti e culti che attraversano e connotano le culture più lontane e diverse. La sacralità dell’acqua presso tutte le popolazioni della terra è legata alla sua potenza generatrice, alla sua funzione purificatrice, al suo valore primordiale quale principio di tutte le cose, materia senza materia. Il suo essere corpo sfuggente e in perenne movimento ne fa storicamente un veicolo attraverso il quale gli uomini si sono incontrati e combattuti, hanno costruito città e architetture, hanno fondato civiltà e imperi. La sua penuria o la sua abbondanza hanno determinato destini e poteri, complessi sistemi di miti e magie.

 
Milis è un paese situato nella provincia di Oristano in Sardegna , a ridosso della catena montuosa del Montiferru abitato sin dall' età nuragica. Disseminate nel bellissimo territorio, millenarie sorgenti regalano purissime acque agli abitanti di questa terra e a chi, negli anni, ne ha saputo apprezzare le caratteristiche uniche.

FUNTANA INTRU



UNA FONTE D' ACQUA  CHE RICORDA  LA PLANIMETRIA DEI POZZI SACRI NURAGICI
 

FUNTANA MANNA
POCO PIU A NORD DAL PARCO DELLE FONTI SI TROVA LA FONTE  DI "BARIGADU"

sempre nel territorio di Milis sono presenti altre tre fonti : muscas,paramini, e oleras.


6 commenti:

  1. Bello, interessante. Come sempre sono i tuoi report. Che luogo meraviglioso Milis! Una perla della natura da sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Prof.Sanna ,Milis un paese ricco di fascino e cultura.

      Elimina
  2. Ciao Stefano,

    sono Alice e collaboro con la dott.ssa Sassu alla comunicazione del suo progetto di residenza artistica a Milis, NOCEFRESCA - www.nocefresca.it
    Mi sono imbattuta nei tuoi scatti di questo articolo di blog e mi piacerebbe poterli utilizzare per una pubblicazione a tema prevista sul nostro canale Facebook. Ovviamente dandoti i doverosi credits.
    Pensi sia possibile procedere?

    Non esitare a contattarmi per ulteriori informazioni.
    Una piacevole giornata,
    A.

    RispondiElimina
  3. Che belle cose!
    Ho pensato agli avvenimenti, alle storie personali e sociali, che potrebbero raccontarci queste vecchie fontane, se solo capissimo il linguaggio morbido delle loro acque.
    Bravissimo, Stefano.

    RispondiElimina