venerdì 9 ottobre 2020

10 OTTOBRE INCONTRO CON GIGI SANNA E LA SCRITTURA NURAGICA

 



3 commenti:

  1. Provo una gioia immensa nel leggere di questi incontri a favore della nostra lingua,ite bellu!

    RispondiElimina
  2. Una bella serata, riservata ai 60 che si erano prenotati ma, con qualche sedia aggiunta e distanziata, si è fatto posto a un'altra decina di persone.
    Contrariamente a quanto esposto nel cartellone, si è svolto prima il concerto di musica da camera del Duo Perfetto, pianoforte e violoncello, iniziato con musica di Franz Liszt e terminato con un pezzo di Ennio Morricone.
    Gigi Sanna ha iniziato a parlare dopo le 19.30. L'esposizione è andata avanti per oltre un'ora con toni pacati, esibendo con prove documentarie che i Nuragici conoscessero e utilizzassero la scrittura; che possedessero l'uso dei vari alfabeti in uso lungo il corso dei vari secoli; che la scrittura, almeno quella registrata dai reperti sino ad ora conosciuti (oltre 300), si dimostra come un mix di alfabeti perché era una scrittura a rebus, non disponibile alla comprensione di tutti; che svela la divinità unica solare di tipo cananaico; che i Giganti di Monti Prama sono i rappresentanti del Toro Celeste, ciascuno dei quali identificato col proprio nome e col nome del padre terreno, espresso in un Sigillo, di quelli rinvenuti a Tzricotu, che era fissato sulla spalla di ciascuna, allo stesso modo in cui Aronne, il sommo0 sacerdote fratello di Mosè, mostrava sulla sua spalla.
    Ne è seguito un lungo dibattito, strozzato dal fatto che il locale doveva essere liberato entro le 22.
    Per la cronaca, nessuno dei presenti è andato via prima della chiusura.
    Grazie Gigi.

    RispondiElimina
  3. Provo un p0' di invidia per tutti voi che avete potuto partecipare a questo incontro sicuramente interessante,in barba a tutti coloro che negano la scrittura nuragica.L'importante è andare avanti e non curarsi di di questi falsi esperti negazionisti.

    RispondiElimina