giovedì 1 dicembre 2016

De Propaganda Referendorum

Francu Pilloni

Nessuno si agiti, non sono qui per spiegare le ragioni del Sì, né quelle del No.
Nemus si movat, no seu innoi po fueddai de is arraxonis po su Sì o de cussas po su No.


Non so gli altri, ma sono così inondato dai proclami, dalle tesi, dai pronostici, dalle invettive, dalle
No sciu a is aterus, ma m'hanti imprenu de proclamus, de pronosticus, de accusas, de fabas, de una                      bugie, dalle imprecisioni, dalle approssimazioni, dalle previsioni (sempre negative, per l'amor di 
cosa po un'atera, de cosas chi assimbillant, de previsionis (sempri po su peus, po amori de Deus, in
Dio, in questo sono sono d'accordo tutti!), dalle polemiche tra politici ed ex politici, tra giudici ed
cussu totu gualis funti!), de is polemicas e ravesas intre politicus e ex politicus, intre giugis e ex
ex giudici, fra intellettuali, attori, giornalisti, giornalisti-attori, direttori e lettori di telegiornali… e,
giugis, intre intellettualis, attoris, registas, giornalistas, giornalistas-attoris, direttoris e lettoris de
come se non bastasse, ci metto anche il mio barbiere, ecco il motivo per cui i referendum mi paiono
telegiornalis … e, comente chi no essit abbastau, finzas de su braberi miu etotu, alloddu su poita is
tanti, mentre ricordavo di aver capito che di uno solo si trattasse.
referundum mi parrint medas, candu regordu de hai cumprendiu che essit unu ebbia!


Una cosa la devo dire: con mia moglie ci bisticciamo due-tre volte al mese (so che non è patologico,
Una cosa dda depu nai: cun pobidda mia certaus duas o tres bortas su mesi (no est patologicu, siat
sia chiaro: serve soltanto a tenersi in allenamento sennò, come tengono a dire gli psicoterapeuti, si
craru: serbit vetti po si tenni in allenamentu canduchinò, aici comenti nant is psicoterapeutas,
finisce per bisticciare poco e male); ora invece stiamo bisticciando tre volte al giorno e, checché ne
accabbat chi certaus pagus bortas, ma malamenti); mentris immoi certaus tres bortas sa dì e, nerint
dicano gli strizzacervelli, non mi pare fisiologico.
su chi bolint is spremicerbeddus, no mi parrit fisiologicu.

E, mentre i politici (e tutti quelli altri) si bisticciano a distanza o in uno studio televisivo dove di
E aici, in su mentris ch'is politicus (e totus is aterus puru) certant a tretu s'unu de s'ateru oburu aintre
asportabile c'è solamente la penna e lo smartphone, io e mia moglie abbiamo a portata di mano
unu studiu televisivu aundi de movibili ddoi est vetti sa pinna e su smartphone, deu e pobidda mia
piatti, forchette, bicchieri e bottiglie!
portaus accanta accanta pratus e tassas, forchittas, e buttillias!

Per non dire che anch'io ho i capelli lunghi!
Sene contai chi deu puru portu is pilus longus!

A ben vedere, però, la colpa è anche un po' mia: se non avessi ancora quella maledetta passione
A castiai beni, depu nai chi sa nexi est mia puru: si no hessi ancora spacciau cudda maladitta
politica e civile, me ne fregherei altamente dei quesiti e dei pronostici, dirotterei le mie preferenze
passioni politica e civili, m'ind'hia a frigai de is pregontas e de is pronosticus, m'hia a poni a curri
su un vecchio film di Totò, su un Western in b/n o uno dei film di Tarantino che, è vero, un poco
infatu a unu film becciu de Totò, a unu Western de cuddus in b/n o de una pellicula de Tarantinu chi,
sono alienanti, ma sempre meno della Propaganda Referendorum.
unu pagu ammacchiant, ma sempri prus pagu de sa Propaganda Referendorum.

15 commenti:

  1. Io non andrò a votare perchè non mi sento rappresentato dai politici del Si o del No.Non ho la tv collegata all'antenna,quindi mi risparmio le lagne dei procacciatori di consensi e per il mio impegno nella politica cerco di essere presente,con il mio potere d'acquisto in primis.Non si cambia votando il meno peggio,ma chi porta avanti il paese non le cricche.Grazie Francu per il bilinguismo e viva totò,che fa capire che nulla è cambiato.Vota Antonio,Vota Antonio

    RispondiElimina
  2. Oh, mio yh! Per un attimo ho pensato che fosse un articolo in politichese!

    RispondiElimina
  3. Mi sento così ... così stralunato da tutto questo andarabà che quando sento la notizia di un aereo che cade, di un terremoto che ritorna, di un medico che ammazza i pazienti,... quasi quasi mi sento sollevato!
    Non che mi faccia piacere, tutt'altro, ma mi sembra tornato alla normalità.
    In pratica, vivo in apnea.

    RispondiElimina
  4. Est unu prexieri a ligi in Sardu!Deu isperu chi sa generazioni noa non debbara pagai caru sa mancanza de una pulitica in is scolas de sa nostra lingua e cultura!!

    RispondiElimina
  5. Signor Francu,come al solito, lei è riuscito ad alleggerire questo momento noioso e fastidioso in cui non si parla altro che del referendum sulla Costituzione della quale a pochi italiani interessa ed anche pochi la conoscono.In un paese con politici seri si farebbe di tutto per creare lavoro per i tanti disoccupati che abbiamo.

    RispondiElimina
  6. Adesso ti sollevo con le notizie: 20 calamari del golfo dei Fenici hanno detto, appena pescati, 'Sì' (con tanto d'inchiostro) e cioè che lo erano (fenici) perché virano al rosa quando li prendi. Mi hanno chiesto perdono per la livrea ma io sono stato irremovibile. 'In padella, siete fritti, come tutti quelli che diranno Sì e non cambieranno livrea. Però, Franco, porco cane che freddo! Che belle le nostre occhiate sotto il solleone! ARRASOLI, ARRASOLI!

    RispondiElimina
  7. Guarda Gigi che sono entrato nel sito cinese di Cina e ho visto una canna nuova snodabile. Va bene anche quella?
    Poi ho visto quel nylon a cordicella. Va bene dello 0.30?
    Ci sono anche pesciolini snodati, girelle, ecc.
    Se va bene la canna, compro anche le altre cose.

    Credo che non ti perderai la conferenza di Stiglitz su Chi erano i Nurargici.
    Ma i calamari sono sardi o sono di passaggio?
    Apprendo che faranno la stessa fine di tutti i calamari del mondo.
    Forse perché non hanno ancora letto Kal Marx.

    RispondiElimina
  8. Già, chi 'erano'. Spesso la presunzione scostante di una conferenza la si nota dal titolo.

    RispondiElimina
  9. Chi erano I Nuragici o chi erano I totani?

    RispondiElimina
  10. Quelli erano e tali restano.
    Nuragici o totani che siano.

    RispondiElimina
  11. Quelli erano e tali restano.
    Nuragici o totani che siano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male,per un attimo ho pensato che I totani erano passati dalla padella alla brace.Passevia ben....

      Elimina
  12. Si suo cursu scapha decedit, recte intellegere summa stultitia est.

    RispondiElimina
  13. Ergian, in pagus fueddus hiaus a depi fai comente is merdonas: candu sa navi affundat, mellus a si fuiri che a raxonai?
    Ah, Capitan Schettino insegna!

    Anche oggi, come ogni mattina, ho sfogliato i giornali fra cui, come secondo, Il fatto quatidiano.
    A parte la parte "referendaria" che sembra il diario di un gruppo ristretto (illuminato, avrebbe detto GFP), mi hanno dato tanta fiducia nel futuro le notizie del Censis, così interpretate dal quotidiano: In Italia, il 53% dei ragazzi vittime del Bullismo.
    Cosa vuol dire?
    Che stiamo raggiungendo la parità anche in questo campo?
    Che prima la percentuale era maggiore perché i bulli erano di meno, o era minore e quindi vi è la conferma che i vispi ragazzotti sono in aumento?
    Speriamo in quest'ultima interpretazione così che, anche col supporto di una politica adeguata, i bulli passeranno presto dal 47 al 75-80%, così che possano fare il culo non solamente al 20% di italiani residui, ma anche ai giovani europei di domani.
    Poi vedremo chi exit e chi rimasit, mondo cane tre punto zero!

    RispondiElimina