venerdì 19 gennaio 2018

L'omaggio a Ercole Contu

Bellissime le parole scherzose del grande archeologo nel finale del filmato realizzato da ArcheoFoto Sardegna e andato in onda durante l'omaggio dedicato da 40° parallelo a Ercole Contu, pochi giorni dopo la sua scomparsa:
[..]Anche io credevo e avevo scritto prima di trovare questa tomba, che le tombe sarde assomigliano tanto a quelle dell'Etruria, e non avevano e non hanno nessun rapporto, perchè la data è troppo lontana, è troppo diversa. Casomai dovevano essere stati gli Etruschi  furbastri che..."ehhhh, adesso me la faccio anche io e glieli frego questi Sardi!"[..]

Immagine da questo sito. "Trovare una cosa coì..Qualunque archeologo del continente si metterebbe a urlare, e io ne ho trovati diversi" (Ercole Contu, parlando dei vasi tetrapodi dalla tomba omonima.) 


2 commenti:

  1. Lo incontrai una sola volta, quando con Faustino Onnis gli proponemmo di tenere una conferenza della serie Attoppus. Era il 1995. Aveva sempre troppo da fare e anche il giorno che riuscimmo a incontrarlo: solamente la sua buona educazione ci permise di trattenerlo giusto il tempo per spiegargli la nostra proposta. "Non abbiamo fretta - gli dicemmo per costringerlo in qualche modo a non dirci di no ma ad accontentarci - e il tema lo scelga lei". Ci pensò su un momento e rispose che gli sarebbe piaciuto parlare sulla preistoria della zona intorno al golfo di Cagliari: era da tanto che ci pensava, ma non era ancora riuscito nell'intento.
    Lo richiamammo al telefono per sapere se aveva trovato una data, ma confessò che non ne vedeva una libera per le settimane che sarebbero seguite. Finì che non tenne mai quella relazione e ci dispiacque tanto, anche perché l'argomento, in quei termini, era intoso.
    Ricordo bene la sua gentilezza, la pazienza con cui continuò ad ascoltarci perché aveva capito quanto tenessimo alla sua partecipazione, tutte cose però che, al di là dei suoi meriti scientifici, non lo sottrassero circa due anni fa alle malevole e oltraggiose affermazioni uscite in un blog di cui abbiamo anche discusso.

    RispondiElimina