domenica 19 marzo 2017

ALLELUYAH. CHE BELLA COLLEZIONE DI TANIT! E DOVE SI TROVA TUTTO QUESTO BEN...DI DIO?

  


Tanit di Is Mitzixeddas di Uta                                              Albero della vita in territorio di Gesico




ALLELUJAH!
    Gli amici Renato e Romano tra ieri e oggi sulla nostra pagina di facebook ci hanno fatto due regali unici, stupendi. Due perle documentarie 'nuragiche'. Un 'albero della vita' e una cosiddetta Tanit. Sono entrambi simboli forti della antica 'nostra' divinità. Dei documenti uno è altamente probabile e uno (la Tanit) è certo. Non mi meraviglio e non meravigliatevi. La collezione dei simboli dello YH nuragico semplicemente ... continua. E continuerà, statene certi (a testa circolare, a testa quadrata, a testa romboidale, con le braccia in su, con le braccia in giù, a svastica, con il triangolo chiuso, il triangolo aperto, ecc. ecc). Incredibili davvero i segni: sempre uguali e sempre diversi!

   Mi permetto di 'rapinare' temporaneamente l'immagine pubblicata da Romano perchè tutti possano partecipare a questo evento odierno e capire (anche) le stupidaggini che per anni ed anni si sono dette circa un 'prodotto religioso'...fenicio punico!
   Però, però! Da quando è stata trovata la Tanit di bronzo (ovvero l'immagine astratta dello yh nuragico) del sito  di S'Arcu e is Forros di Villagrande Strisaili tutti gli archeologi sardi zitti. Anzi zittissimi. E perchè mai? Forse che dobbiamo vergognarci dei nostri simboli? Delle nostre scoperte? Forse non bisogna far festa, 'faere su cuccurumbeddu', cantare ALLELUYAH! Non bisogna legittimamente gioire quando il 'prodotto' è nostro? Soprattutto quando si dimostra che la 'figurina', al di là di ogni ragionevole dubbio, è stupendamente e in modo commovente davvero  'tutta nostra'?


       
     Tanit a testa romboidale e braccia a svastica di Donnigala(Or)                    Tanit  a testa quadrata



Tanit a testa romboidale e con le braccia a svastica, con altri segni di scrittura a destra e a sinistra (Selargius).





Tanit con scritta yh di Tresnuraghes




 







Tabella (non completa) con immagini della Tanit nuragica.         Tanit di S'Arcu 'e is Forros di Villagrande Strisaili



















1 commento: